Badante A Ore Roma ⭐ Badante Roma è leader a Roma: Badante, Assistenza Domiciliare, Assistenza per Anziani.
Badante A Ore Roma
Nel settore delle “badanti” troviamo diverse tipologie di contratti che vengono concordati in fase di stipula; il lavoro con cui si classifica un Badante A Ore Roma prevede perciò determinate regole da rispettare.
Il Badante A Ore Roma è colei/colui (poiché esistono anche gli uomini che esercitano tale professione) che ha un contratto di meno di 40 ore settimanali, con una preferenza dalle 30 alle 25 ore settimanali, ma spesso si può richiedere anche a fascia oraria. Il più delle volte non è richiesto per più di un mese, ma solo per qualche settimana.
Se si ha bisogno di un soggetto in grado di prestare servizio per un intero mese si parla di part time: si tratta di sottigliezze, ma chiariscono alcuni problemi o dubbi sulla stipula dei contratti. Tuttavia è vero che il loro utilizzo sta diventando indispensabile per sostituire dei badanti conviventi o che hanno ferie e giorni di permesso.
Le situazioni che le persone devono sostenere, parlando di persone fragili da tutelare o assistere, sono tante, e di conseguenza è normale che debbano essere trovate delle soluzioni che siano capaci di garantire una certa attenzione al lavoro prestato. Dunque in base al problema si potrà cercare la soluzione migliore.
Quando richiedere dei badanti a ore
Nei contratti che riguardano i badanti troviamo la possibilità di assumere questo professionista “a ore”, una modalità diversa dall’assunzione part time. Diciamo subito che avere un Badante A Ore Roma è molto utile per valutare la qualità del lavoro proposto, ed eventualmente capire se ci si può fidare o se si ha una buona intesa con il soggetto da assistere. Si usa spesso come metodo di valutazione generale in previsione di un contratto a lungo termine oppure nel caso si stia cercando un badante convivente. Ovviamente si usa molto anche per:
- Sostituzioni per ferie di un altro badante
- Giorni festivi o per ore straordinarie
- Sostituzione a ore per il badante convivente
- Utilizzo solo a fascia oraria per situazioni impreviste
Per fare degli esempi, quando si ha una persona da assistere, ma si ha anche un altro impegno, un controllo medico oppure altri orari di lavoro aggiuntivi, si potrà ottenere un professionista a occuparsi di una persona che ha difficoltà nel muoversi o che deve essere controllata.
In estate e in alcuni mesi invernali, quando avviene un aumento di richiesta di ore lavorative per le attività commerciali, uffici e via dicendo, è normale che tante persone che si trovino a dover gestire delle situazioni difficili, ma la richiesta di un Badante A Ore Roma risolve spesso il problema. A questo punto è normale che ci sono tanti professionisti che propongono una fascia di lavoro orario.
C’è da chiarire che si dovranno rispettare almeno 2 ore al giorno di lavoro, che è il minimo sindacabile: se si ha bisogno di un Badante A Ore Roma per una singola ora, difficilmente si troverà del personale. Infatti il guadagno netto all’ora è molto basso.
I contratti e le richieste più frequenti prevedono un minimo di 4 ore al giorno, per 30 ore settimanali oppure in sostituzione di un altro collaboratore. Tra l’altro è necessario valutare anche quali sono le necessità del paziente o dell’assistito.
Nel caso di soggetti anziani autosufficienti oppure di persone che hanno degli handicap fisici, si potrà assumere il professionista solo quando se ne ha bisogno. Queste persone sono fragili, ma non hanno bisogno di cure specializzate. Invece, parlando di persone allettate, aventi problemi psicofisici o che non sono in grado di svolgere dei gesti quotidiani, la situazione cambia. In quest’ultimo caso è necessario contattare dei badanti specializzati o dei professionisti della gestione di persone che presentano gravi problemi di movimento.
Diciamo che è importante che la persona da assistere abbia determinate necessità. Per esempio, se parliamo di un soggetto allettato, la prima cosa che il badante deve fare è capire quale sia la terapia che questo segue, se ha bisogno di assumere dei farmaci o di avere un quadro clinico chiaro perché diventerà il diretto responsabile della vita di questo soggetto per il tempo in cui se ne deve occupare.
Ciò vuol dire che se chiamate un badante in mattinata per richiedere i suoi servizi il giorno dopo, non gli dareste nemmeno il tempo di capire quale sia la situazione. Inoltre non è detto che questo professionista abbia una certa esperienza nel settore o nell’assistenza di soggetti molto fragili.
Ovviamente non diciamo che si tratta di un lavoratore di “serie B”, solo che è giusto che ci sia una piena consapevolezza della responsabilità che gli state affidando. Tra l’altro anche il cliente, familiare o chi altro si occupa dell’assunzione, se non capisce o si informa sulle reali competenze di questo professionista, rischia di finire sotto denuncia in caso di decesso oppure di mancata richiesta di un’ambulanza, una cosa che capita spesso quando si assumono dei badanti in nero che non solo non sono formati professionalmente per svolgere questo compito, ma non hanno nemmeno delle competenze infermieristiche o comunque un curriculum che ne elenchi le competenze.
Ogni badante non fa un solo lavoro: ci sono quelli “infermieristici”, con specializzazione per sostegno riabilitativo o per seguire terapie e occuparsi di persone allettate, soggetti che hanno una buona competenza per gestire persone con handicap fisici, mentali o via dicendo. Per essere certi di riuscire a trovare i badanti anche per poche ore dovreste rivolgervi a un’agenzia di assistenza domiciliare, che è sempre informata sui dipendenti che propone.
Badante A Ore Roma, differenza di prezzo
In base ai contratti e alle ore che il badante deve garantire per svolgere un buon lavoro, avvengono delle variazioni di prezzo. Infatti è una delle domande tipiche quella di non capire come mai una volta si paga una fascia oraria sulle 5 euro mentre altre volte si arriva a pagarne anche 9.
In realtà è molto semplice ed è una delle primissime leggi che sono state cambiate con l’intervento da parte del sindacato. Un professionista che lavora a ore deve essere retribuito in modo che il giorno di lavoro gli porti guadagno e che non vada in perdita.
Ci ricolleghiamo dunque alla voce di prima, cioè quando parlavamo del minimo sindacabile. La legge richiede che ci siano almeno 2 ore di lavoro al giorno per essere sindacabili e quindi far rientrare il costo del lavoro eseguito nei contratti nazionali. Tuttavia per queste 2 ore si potrebbero versare anche 20 euro. Il motivo è che comunque il lavoratore ha dovuto spendere denaro per arrivare presso la sede del cliente, ha prestato servizio ed ha speso altro denaro per tornare a casa. Di conseguenza il minimo di pagamento orario è molto alto.
Tuttavia, se andiamo ad ampliare le ore di lavoro, magari con 4 ore al giorno, il costo del badante scende a 7/9 euro all’ora: come mai c’è questo dislivello? Intanto è palese che la fascia oraria cambia in base alle competenze del badante, chi opera per assistere una persona autosufficiente prende 7 euro mentre chi ha bisogno di svolgere anche cure o sostegno medico-infermieristico prende 9 euro.
Solo che la fascia oraria è aumentata consentendo dunque di avere un professionista che presti servizio per un lasso di tempo valido.
Quando invece si arriva a 6 ore al giorno consecutive, sottolineiamo dunque “continuative”, allora si avrà a che fare con un prezzo che oscilla dalle 6 alle 8 euro all’ora. Attenzione che questo è il massimo di costo orario che si potrà avere, cioè se richiedete 10 ore consecutive andrete a pagare comunque 6/8 euro all’ora.
Si tratta dunque di una situazione che effettivamente deve essere gestita e spiegata al meglio perché tante persone non capiscono la sottigliezza dei contratti nazionali obbligatori da leggere. Magari anche voi vi siete ritrovati nella stessa situazione dove avete pagato dei prezzi diversi.
Purtroppo questo è uno dei motivi principali della cattiva fama secondo cui un Badante A Ore Roma si paga tanto, perché si pensa che se costa molto per un paio di ore, allora chissà quanto peserà a livello economico averlo per più tempo. Per avere idee più chiare si consiglia di farsi sempre fare una consulenza in modo da avere degli esempi e poi capire la situazione reale.
- Badante H24 Roma
- Badante Costo Roma
- Badante Costi Roma
- Badante Prezzo Roma
- Badante Prezzi Roma
- Badante Preventivi Roma
- Badante Preventivo Roma
- Badante Informazioni Roma
- Badante Vicino Roma
- Badante Basso Costo Roma
- Badante Convivente H24 Roma
- Badante Convivente Costo Roma
- Badante Convivente Costi Roma
- Badante Convivente Prezzo Roma
- Badante Convivente Prezzi Roma
- Badante Convivente Preventivi Roma
- Badante Convivente Preventivo Roma
- Badante Convivente Informazioni Roma
- Badante Convivente Vicino Roma
- Badante Convivente Basso Costo Roma
- Badante Fissa H24 Roma
- Badante Fissa Costo Roma
- Badante Fissa Costi Roma
- Badante Fissa Prezzo Roma
- Badante Fissa Prezzi Roma
- Badante Fissa Preventivi Roma
- Badante Fissa Preventivo Roma
- Badante Fissa Informazioni Roma
- Badante Fissa Vicino Roma
- Badante Fissa Basso Costo Roma
- Assistenza Anziani H24 Roma
- Assistenza Anziani Costo Roma
- Assistenza Anziani Costi Roma
- Assistenza Anziani Prezzo Roma
- Assistenza Anziani Prezzi Roma
- Assistenza Anziani Preventivi Roma
- Assistenza Anziani Preventivo Roma
- Assistenza Anziani Informazioni Roma
- Assistenza Anziani Vicino Roma
- Assistenza Anziani Basso Costo Roma
- Badante Sostitutiva H24 Roma
- Badante Sostitutiva Costo Roma
- Badante Sostitutiva Costi Roma
- Badante Sostitutiva Prezzo Roma
- Badante Sostitutiva Prezzi Roma
- Badante Sostitutiva Preventivi Roma
- Badante Sostitutiva Preventivo Roma
- Badante Sostitutiva Informazioni Roma
- Badante Sostitutiva Vicino Roma
- Badante Sostitutiva Basso Costo Roma
- Badante A Ore Roma
- Badante A Ore Costo Roma
- Badante A Ore Costi Roma
- Badante A Ore Prezzo Roma
- Badante A Ore Prezzi Roma
- Badante A Ore Preventivi Roma
- Badante A Ore Preventivo Roma
- Badante A Ore Informazioni Roma
- Badante A Ore Vicino Roma
- Badante A Ore Basso Costo Roma
- Badante Weekend Roma
- Badante Weekend Costo Roma
- Badante Weekend Costi Roma
- Badante Weekend Prezzo Roma
- Badante Weekend Prezzi Roma
- Badante Weekend Preventivi Roma
- Badante Weekend Preventivo Roma
- Badante Weekend Informazioni Roma
- Badante Weekend Vicino Roma
- Badante Weekend Basso Costo Roma
- Badante Notturna H24 Roma
- Badante Notturna Costo Roma
- Badante Notturna Costi Roma
- Badante Notturna Prezzo Roma
- Badante Notturna Prezzi Roma
- Badante Notturna Preventivi Roma
- Badante Notturna Preventivo Roma
- Badante Notturna Informazioni Roma
- Badante Notturna Vicino Roma
- Badante Notturna Basso Costo Roma
- Badante H24 Roma
- Badante H24 Costo Roma
- Badante H24 Costi Roma
- Badante H24 Prezzo Roma
- Badante H24 Prezzi Roma
- Badante H24 Preventivi Roma
- Badante H24 Preventivo Roma
- Badante H24 Informazioni Roma
- Badante H24 Vicino Roma
- Badante H24 Basso Costo Roma
- Agenzia Badanti H24 Roma
- Agenzia Badanti Costo Roma
- Agenzia Badanti Costi Roma
- Agenzia Badanti Prezzo Roma
- Agenzia Badanti Prezzi Roma
- Agenzia Badanti Preventivi Roma
- Agenzia Badanti Preventivo Roma
- Agenzia Badanti Informazioni Roma
- Agenzia Badanti Vicino Roma
- Agenzia Badanti Basso Costo Roma
Come assumere dei badanti a ore
Come si procede all’assunzione di un badante a ore? Rivolgendovi a un’agenzia di assistenza domiciliare si ha la possibilità di stipulare immediatamente un contratto a norma legale, completa di assistenza sanitaria e tassa dei contributi, quindi già così non avrete nessun problema.
I contratti sono fondamentali perché il soggetto che si sta occupando di un’altra persona ne diventa responsabile e, in caso di problemi oppure di incidenti nell’ambiente domestico, deve essere in grado di garantire una piena tutela medica.
Per quanto riguarda i liberi professionisti questi devono fare una comunicazione diretta all’INPS, ma naturalmente deve essere effettuata almeno 8 ore prima del momento del lavoro o del servizio.
Il consiglio resta quello di affidarsi a delle agenzie che possiedono contratti chiari e sicuri, per i quali fare eventualmente modifiche in base alle necessità del cliente. Di solito comunque è preferibile avere un Badante A Ore Roma per almeno un minimo di 4 giorni a settimana, per una settimana intera oppure per tutto il mese.
Ovviamente se si ha bisogno di un “pronto intervento”, cioè di un professionista che arrivi immediatamente, esiste l’opzione “urgenza”, ma dovete rivolgervi sempre a un’agenzia di assistenza domiciliare che la offra.
Orari straordinari per determinate ore al giorno
La frase del capitolo potrebbe sembrare confusa, ma la spieghiamo perché questa è una delle richieste più frequenti che vengono fatte dalle persone nei giorni festivi, per orari notturni oppure quando si parla di giorni di ponte, con sabato e domenica.
Assumere dei badanti a ore per degli orari che sono considerati come “straordinari”, cioè quelli che abbiamo appena elencato come ore di sabato e domenica, ma anche nei giorni festivi, ci possono essere dei costi aumentati. La legge comunque dichiara che queste fasce orarie sono dedicate ad altri diritti dei lavoratori, se dunque si vogliono occupare, con una richiesta lavorativa e dall’altra parte c’è un lavoratore che le effettua, allora si richiede un compenso maggiore.
Per questo è possibile che nei giorni festivi, sabato e domenica, si possano pagare delle tariffe a fascia oraria che vadano dalle 9/14 euro all’ora. Ovviamente in base al quantitativo di ore richieste e alle qualifiche del badante risulterà un costo che potrebbe essere leggermente minore, ma non aspettatevi che lo sia di molto.
Le ore notturne vengono valutate allo stesso modo e questo perché di notte si parla di ore che sono dedicate al riposo. Nonostante venga svolta una prestazione di servizio, queste vengono offerte a costi che oscillano da 7 euro fino ad arrivare a 12 euro.
Aggiungiamo anche che è possibile richiedere delle ore di straordinario. Per esempio, un Badante A Ore Roma è stato assunto per 4 ore, ma avete un imprevisto che vi impedisce di tornare a casa, per assistere il vostro caro, per altre 3 ore, in questo caso si dovrà avvertire ovviamente il badante e l’agenzia per il cambio del contratto. Le fasce orarie di straordinario possono avere dei costi che vanno dalle 6 alle 9 euro.
Badanti a ore: contratto part time o a fascia oraria?
Perché richiedere un badante che lavora a fascia oraria quanto esiste il part-time? La scelta di questo professionista dipende sempre dalle situazioni, ma c’è da dire che se alla fine si ha bisogno solo di qualche giorno di assistenza, per sostituire un assistente che è assente per ferie o per dei giorni di permesso, non conviene caricarsi di un contratto part-time.
Per avere un contratto part-time è necessario che vengano fatte almeno 25 ore settimanali per un pagamento di 610 euro al mese. C’è l’obbligo della mensilità perché ovviamente non si può pagare a settimana: se avete bisogno di un badante per qualche settimana si ricade nuovamente nel pagamento a fascia oraria. Piccoli dettagli che potrete chiarire parlando direttamente con un’agenzia oppure con un libero professionista.
Dicono di Noi
Un ottimo servizio
Un ottimo servizio
Dei veri professionisti
Dei veri professionisti
Mi sono trovata molto bene
Mi sono trovata molto bene
Richiedi Informazioni
"*" indica i campi obbligatori
Badante A Ore
- Badante A Ore Roma
- Badante A Ore AXA
- Badante A Ore Acilia Saline
- Badante A Ore Acilia Sud
- Badante A Ore Acilia
- Badante A Ore Acqua Acetosa Ostiense
Badante A Ore Roma
Badante su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.
Badante Roma,
Badanti Roma,
Badante H24 Roma,
Badante Notturna Roma,
Badante A Ore Roma,
Badante Sostitutiva Roma,
Badante Weekend Roma,
Assistenza a Domicilio Roma,
Assistenza a Domicilio Roma,
Badante Fissa Roma,
Badante Convivente Roma,
Agenzia Badanti Roma,
Assistenza Privata Roma,
Assistenza Domiciliare Roma,
Assistenza Anziani Roma,